Che titolo di studio hanno William e Kate? - Ig@cofwales-www.ilnuovo.it
Sono principi e hanno in mano l’intero Reame del Commonwealth: eppure William e Kate hanno avuto un percorso di studi. Quale?
Come tanti altri ragazzi William e Kate hanno studiato all’Università, ma non tutti sanno in cosa sono laureati e quale lavoro farebbero se non fossero membri della Royal Family inglese. Lo stile di vita dei reali da sempre incuriosisce il pubblico, abituato a vederli sempre nel loro ruolo istituzionale.
I Principi del Galles, William e Kate, incarnano perfettamente questa curiosità, con un mix di tradizione e modernità che li rende tra i membri più seguiti della Corona. La loro vita privata e il loro cammino, sia educativo che lavorativo, sono oggetto di grande interesse per gli appassionati delle vicende di corte.
Se Kate ha vissuto un’ infanzia normale se così si può dire, William invece ha attraversato la crescita con tappe fondamentali volte a formarlo come futuro sovrano, essendo lui il primogenito di Carlo III e quindi erede al trono.
Oggi, i Principi del Galles sono due figure fondamentali della monarchia britannica e devono adempiere ai doveri reali. I coniugi sanno che la loro vita è incentrata su questo e lo fanno con dedizione e impegno, ma c’è da dire che prima di assumere incarichi ufficiali e diventare tra i volti più famosi del mondo, hanno portato avanti i loro studi con serietà, dimostrando una forte predisposizione per l’istruzione e per la cultura.
Tra l’altro l ’incontro tra William e Kate è avvenuto proprio durante gli anni universitari, segnando un punto di svolta non solo nella loro vita sentimentale, ma anche nell’interesse dei media e del pubblico verso il loro percorso accademico. Ma che percorso scolastico hanno seguito? E quali esperienze lavorative hanno accumulato prima di diventare a pieno titolo membri attivi della famiglia reale?
William ha iniziato il suo percorso accademico all’Eton College, una delle scuole più prestigiose del Regno Unito, frequentata da numerosi reali e figure di spicco della società britannica. Nel 2001, si è iscritto all’Università di St Andrews, in Scozia, scegliendo inizialmente di studiare Storia dell’Arte. Tuttavia, il principe ha poi deciso di cambiare indirizzo, laureandosi con il massimo dei voti in Geografia. Una cosa curiosa che non passa inosservata è che durante gli anni universitari, per mantenere un profilo basso, utilizzava il nome “Steve”, cercando di vivere un’esperienza il più possibile normale. Come già accennato proprio a St Andrews ha conosciuto Kate Middleton, destinata a diventare sua moglie e futura Regina consorte.
Kate Middleton, da parte sua, si è sempre distinta per la sua passione per l’arte. Anche lei ha frequentato l’Università di St Andrews, dove si è laureata con un punteggio di 2:1, equivalente in Italia a un voto tra il 100 e il 107. Durante il periodo universitario, Kate si è dedicata con impegno agli studi e ha condiviso con William la passione per la cultura, prima che lui cambiasse indirizzo accademico. Il loro legame si è consolidato tra lezioni e momenti di vita studentesca, dando vita a una storia d’amore che avrebbe segnato il futuro della monarchia britannica.