
Ecco come lavare i denti - ilnuovo.it
Esiste un modo semplicissimo per riuscire a vivere fino a 100 anni, e il segreto sta proprio nei denti. Ecco come devi lavarli.
In realtà non esistono delle regole precise che vadano a garantire longevità in ognuno di noi. Negli anni ci sono sempre state diverse ipotesi che hanno circolato sul web e che riguardano molti elementi come stress, alimentazione, stile di vita e pulizia. Tutte queste caratteristiche devono sicuramente combaciare affinché la nostra aspettativa di vita si alzi notevolmente. Di recente è però arrivata, direttamente dalla Cina, un’idea del tutto nuova nata dallo studio di più di 270 persone che hanno raggiunto – o superato – l’età di 100 anni.
Stavolta tra i consigli più preziosi c’è quello di lavare spesso i denti, anche perché molti sanno benissimo l’igiene orale è davvero fondamentale per la nostra salute.
Come lavare i denti se vuoi vivere fino a 100 anni
Secondo quanto detto da una ricerca della Zhejiang Chinese Medical University, per raggiungere l’età anagrafica di almeno 100 anni bisogna fare attenzione soprattutto ai nostri denti, che vanno lavati quotidianamente e in modo corretto. Questo è possibile seguendo una dieta ricca e varia, che permetti di aumentare l’assunzione di frutta e cereali e di ridurre quella di carne rossa e di grassi. Occorre però limitare soprattutto l’alcol, non fumare e cercare di non vivere una vita stressante, magari facendosi aiutare dalla meditazione.

Diventa quindi sempre più necessario lavarsi i denti in modo corretto, cioè sempre in verticale dalla gengiva al dente e soprattutto per due o tre volte al giorno. Occorre inoltre spazzolare accuratamente 2-3 denti alla volta, ripetendo il movimento almeno 5 volte. Questa tecnica di spazzolamento va a limitare i danni allo smalto dentale e a proteggere il cavo orale da altre malattie più gravi. Per migliorare i benefici del lavaggio dei denti, si può inoltre combinare l’uso dello spazzolino con quello abitudinale di fino interdentale e collutorio.
Questi consigli risultano essere molto preziosi e permettono di arrivare all’età di 100 anni, o forse anche di più. Si tratta quindi di un’ottima abitudine, necessaria per la nostra salute e che permetterà al nostro corpo di essere sempre in ottima forma e con uno stato di salute impeccabile. Questa notizia – derivante dal nuovo studio scientifica – sta facendo il giro del web in questi giorni, anche perché tutti aspirano a raggiungere questo traguardo. C’è da dire inoltre che, negli ultimi anni, l’aspettativa di vita è aumentata di molto.