Sono entrambi buonissimi, uno dei due però fa ingrassare di più: la verità su pandoro e panettone che non conoscete.
A Natale il dilemma tra panettone e pandoro non riguarda solo i gusti personali, ma anche l’impatto sulla bilancia. Quale dei due dolci simbolo delle festività natalizie fa ingrassare di più? Partiamo innanzitutto col dire che sia il panettone che il pandoro sono disciplinati dal decreto ministeriale n. 1 del 22 luglio 2005 che stabilisce le caratteristiche necessarie per poterli definire tali.
Il panettone è un dolce da forno soffice ottenuto con lievitazione naturale, pasta acida e ingredienti obbligatori come farina, uova fresche, burro (almeno il 16%), zucchero, uvetta, scorze di agrumi canditi e sale. Per quanto riguarda il pandoro invece, si tratta altrettanto di un dolce soffice, ma più semplice nella composizione perché gli ingredienti sono farina, burro (non meno del 20%), zucchero, uova fresche, sale, lievito naturale e aromi naturali come vanillina o vaniglia.
Pandoro vs panettone: ecco quale ha più calorie
A livello calorico però, per quanto possa apparire la preparazione più semplice, è proprio il pandoro a vincere a mani basse. Giusto per rendere l’idea, una fetta di pandoro (circa 80 grammi) apporta tra 320 e 340 kcal, rispetto alle 260-290 kcal della stessa porzione di panettone. La differenza si deve principalmente al maggiore contenuto di burro nell’impasto del pandoro che ne aumenta così la densità energetica.
Il panettone invece, pur essendo ricco di zuccheri semplici e arricchito con uvetta e frutta candita, ha un apporto calorico leggermente inferiore. Va detto, però, che le varianti moderne di entrambi i dolci – come quelle con cioccolato, pistacchio o crema – possono ribaltare la situazione, aggiungendo un considerevole extra di calorie e zuccheri a entrambi.
Se proprio devi scegliere quindi, il panettone potrebbe rivelarsi l’opzione leggermente più “light”. Tuttavia, a Natale la cosa più importante è mangiare, staccare la spina e stare con le persone che più si amano, motivo per cui una fetta di pandoro o di panettone in più non fa la differenza, tanto a gennaio si torna tutti a pieno regime e senza sensi di colpa.
Per quanto buoni però, è bene ricordare come sia il pandoro che il panettone vanno consumati con moderazione, soprattutto da chi soffre di diabete, insulino-resistenza o sindrome metabolica. Gli alti livelli di zuccheri semplici e grassi saturi, infatti, li rendono poco indicati per chi deve controllare i livelli di glucosio nel sangue, meglio quindi mangiarne poco.