Il nuovo codice della strada non ammettere errori: rischi migliaia di euro di multa se fai questa cosa.
Il nuovo codice della strada è sulla bocca di tutti. Le misure molto severe volute dal ministro Matteo Salvini, stanno facendo parecchio discutere tutti gli automobilisti. Le misure che riguardano sostanze stupefacenti e alcol sono quelle più divisive: c’è chi le ritiene necessarie e preziose per riuscire a limitare il numero di incidenti stradali, in aumento anche tra i più giovani. C’è chi, invece, ritiene che siano più una mossa politica che di altra natura. La verità sta nel mezzo? Quello che possiamo dire con certezza è che si tratta di misure che stringono la morsa e che hanno causato già il ritito di molte patenti.
Ma oltre all’assunzione di alcol e sostanze, c’è un altro elemento da tenere in considerazione e che probabilmente non ti ha mai dato da pensare. Se compri questo errore molto comune, rischi fino a 1000 euro di multa. Una sorpresa che nessuno vorrebbe ricevere, a prescindere dalla situazione economica. Ma di che cosa stiamo parlando, dunque?
Multa se fai questo errore in macchina molto comune: sicuramente è capitato anche a te
Prestare attenzione mentre si è alla guida fa parte da sempre del Codice della Strada: una regola tra le più importanti per evitare incidenti, scongiurare situazioni di pericolo garantire a tutti gli utenti della strada una circolazione serena e tranquilla. E questa piccola clausola però, spesso, non viene presa in considerazione. Con l’inasprimento delle misure del nuovo codice, le multe diventano decisamente più importanti.
Usare il cellulare alla guida è una delle cause più comuni di distrazione pericolose, se non fatali, e che causano gravissimi incidenti. Ma questo non significa soltanto chiamare, mandare messaggi o guardare contenuti sullo schermo, vi rientra anche un’azione molto comune che facciamo tutti, davvero tutti: impostare Google Maps. Distrarsi alla guida significa distogliere lo sguardo anche per pochi secondi dalla strada, anche per scrivere il nome di una via che dobbiamo raggiungere.
Google Maps, infatti, andrebbe impostato mentre si è ancora a motore spento, parcheggiati o poco prima di partire. Questo può aiutare senza dubbio a non distrarsi troppo mentre si guida e ad evitare, anche, una multa che può arrivare fino a 1000 euro. Nessuno vorrebbe trovarsi una sorpresa da mille euro nella posta di casa propria! Niente Google Maps, dunque, niente Spotify o altri programmi e app che possono catturare la vostra attenzione.