Lui è stato uno dei cantanti più talentuosi del programma “Amici” di Maria De Filippi, tanto da uscire dalla scuola e vincere anche un Festival di Sanremo.
Un ex allievo che, però, ha litigato di brutto proprio con la padrona di casa e, quel litigio, l’ha destabilizzato quanto danneggiato. Il cantante, però, ha deciso di spiegare a tutti cosa è effettivamente successo.
Un momento davvero difficile della sua vita che, però, ha cercato di superare cercando proprio rifugio nella musica che, ancora oggi, lo accompagna nel corso e nelle vicende della sua vita. Vediamo insieme di chi stiamo parlando.
Un cantante che si è reinventato
Quando pensiamo ai talent show e a tutti quei programmi che sfornano artisti, cantanti e ballerini e li lanciano nel mondo dello spettacolo, pensiamo che dopo, per loro sia tutto un rose e fiori. Ma purtroppo non è così. La popolarità è difficile e complicata e, per gli stessi ragazzi, alla prima porta chiusa, si abbatte su di loro una difficoltà mediatica e non solo che, spesso, non sono capaci di risolvere e superare.
Come quello che è accaduto al cantante di cui stiamo per parlarvi. Lui, uscito proprio dal programma “Amici” di Maria De Filippi, ha visto la sua carriera in notevole ascesa tanto da arrivare a vincere il Festival di Sanremo nel 2010. Ma c’è stato qualcosa che si è fermato, si è intoppato nella sua vita e, soprattutto, nel suo rapporto con Maria De Filippi.
Stiamo parlando di Valerio Scanu: dopo Sanremo, L’Isola dei Famosi eccolo reinventarsi nel programma “Ora o mai più”, il talent di Rai1 dedicato alle vecchie glorie in cerca di una nuova opportunità. Lui, che sembra essere il più conosciuto fra quelli che partecipano al programma, all’inizio è sembrato anche il favorito.
Valerio Scanu e il litigio con la De Filippi
Ma lui ha le idee molto chiare: “Vivo tutto con molta tranquillità e senza particolari ansie. Tutti mi danno per super favorito ma, in tutta onestà, io non ho mai smesso di fare musica. Bene o male la gente si ricorda chi sono” – ha spiegato in un’intervista a Vanity Fair.
A chi gli ha chiesto se, in questi anni, ha mai pensato di abbandonare la musica per dedicarsi ad altro, lo stesso Scanu ha risposto: “Mi sono reinventato molte volte, ma la musica è sempre stata il mio punto fermo. Oggi guadagno, infatti, dalla musica e dalla televisione, visto che spesso vengo chiamato non solo per cantare ma per commentare argomenti inerenti alla mia area di competenza”.
Cosa è successo con Maria De Filippi? Un litigio che lo ha portato a non mettere più piede a Mediaset o, almeno, non in programmi di carattere musicale proprio da dove lui è uscito. Un rapporto che si è interrotto fra i due e non si è ancora ricucito: “[…] Bisogna, però, anche dire che all’epoca sono stato consigliato molto male dalle persone che mi circondavano. Ero piccolo, arrabbiato e deluso. Avessi avuto vicino una persona capace di farmi ragionare, probabilmente non avrei cercato lo scontro pubblico con lei e non avrei buttato benzina sul fuoco” – ha spiegato.