Spettacolo

Mediaset, cambia la programmazione di Natale: la soap più amata si allunga. Quando va in onda

Il palinsesto Mediaset ha deciso di cambiare la programmazione in vista del periodo natalizio. La famosa soap è stata allungata.

Anche questa stagione televisiva sta ottenendo un grande successo, tanto che milioni di telespettatori restano incollati al piccolo schermo nell’attesa di vedere tutti i programmi e le sorprese in serbo per loro. C’è da dire che Pier Silvio Berlusconi ha messo in atto una vera e propria rivoluzione, che ha portato diversi progetti televisivi ad avere un rinnovamento repentino. Tutte queste novità sono senz’altre piaciute molto al pubblico.

Ora è stata fatta una nuova modifica, che riguarda una delle soap più amate. La serie è infatti stata allungata prima del periodo del Natale.

La soap si allunga a Natale: la decisione Mediaset

Durante tutto il periodo delle festività natalizie, ci saranno molti cambiamenti nel palinsesto Mediaset, dovuti soprattutto alla scelta di sospendere gli episodi inediti di Endless Love dalla fascia oraria delle 14.10. Di recente è infatti stato reso noto che la famosa soap non sarà trasmessa né in daytime né in prime time, in modo da conservare quelle poche puntate che restano prima del gran finale. Nei giorni natalizi salteranno anche gli appuntamenti in daytime di Uomini e Donne e Amici, e i programmi di Maria De Filippi torneranno in onda dal 7 gennaio 2025. Dal 23 dicembre è invece prevista, per tutto il daytime pomeridiano, la messa in onda di film natalizi che saranno trasmessi fino alle 16.

La soap allungata a Mediaset (foto screenshot mediasetinfinity) ilnuovo.it

Proprio dopo questa fascia oraria, arriverà l’appuntamento con My home my destiny 2, la nota soap turca che ha catturato l’attenzione di milioni di italiani. La serie sfiderà infatti le puntate de Il Paradiso delle Signore, in programma su Rai 1 dal 30 dicembre in poi dopo la pausa natalizia. Si pensa inoltre che questa soap potrebbe essere trasmessa con puntate più lunghe rispetto al solito, dato che potrebbero durare ben 45 minuti al giorno a differenze dei tradizionali 12-15 minuti che vengono quotidianamente mandati in onda nel corso della stagione autunnale.

Questo cambio di programmazione ha d’altronde portato, secondo i dati Auditel, un grande calo del numero di spettatori rispetto alla media registrata dalla serie nel periodo estivo. Ci sono infatti circa 1,3 milioni di spettatori che seguono ogni giorno i mini episodi della serie, che racconta le vicende dei protagonisti Mehdi e Zeynep, con uno share pari al 15 – 16 %, contro il 19 – 20 % registrato in estate su Canale 5. Non resta quindi che attendere per scoprire cosa succederà nel palinsesto con questa nuova programmazione natalizia.

Published by
Stefania Meneghella