FerrovieNord: avanzano i lavori per potenziare il nodo di Seveso
I lavori per il potenziamento del nodo ferroviario di Seveso sono attualmente in pieno svolgimento, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza del servizio e la sicurezza delle infrastrutture ferroviarie. FerrovieNord, la società che gestisce il servizio ferroviario nella regione Lombardia, ha fornito aggiornamenti dettagliati sui vari aspetti del cantiere, che comprende non solo il raddoppio delle linee ferroviarie, ma anche interventi significativi sulla viabilità e sulle strutture di supporto.
Uno degli aspetti più rilevanti dei lavori in corso è il raddoppio delle tratte Seveso-Camnago e Seveso-Meda. Questi raddoppi sono fondamentali per:
La realizzazione di un secondo binario consentirà di gestire un numero maggiore di treni in transito, contribuendo così a un servizio più efficiente.
Un altro intervento significativo riguarda la viabilità del comparto industriale di Seveso. FerrovieNord ha recentemente completato e aperto al traffico una nuova rotatoria in Corso Montello, che migliora l’accesso al comparto industriale Schwarzenbach e al complesso commerciale circostante. Inoltre, è previsto il completamento del parcheggio di via Laforet per marzo 2024, una struttura che si preannuncia utile per i lavoratori e i visitatori della zona.
La costruzione di nuovi muri di contenimento è in corso nei comuni di Seveso, Barlassina e Meda, dove si stanno realizzando fondamenta e plinti per la futura palificata dell’impianto di trazione elettrica. Questi lavori avvengono in orari diurni, mentre di notte, quando la circolazione ferroviaria è sospesa, si posano i nuovi pali, che saranno utilizzati per sostenere la trazione elettrica.
Nell’ambito del raddoppio della tratta Seveso-Meda, sono state recentemente avviate le operazioni per la costruzione di un nuovo sottopassaggio alla linea Milano-Chiasso, gestita da Rete Ferroviaria Italiana (R.F.I.). Tuttavia, le attività relative al sottopasso veicolare di Seveso hanno subito un rallentamento a causa di un imprevisto geologico, costringendo gli ingegneri a rivedere le modalità di realizzazione delle opere provvisionali necessarie per lo scavo della rampa sulla via R. Sanzio. Le problematiche riscontrate suggeriscono che l’apertura del sottopasso potrebbe essere prorogata fino alla fine del 2026.
Inoltre, i lavori per risolvere le interferenze con i sottoservizi, sia pubblici che privati, lungo la via Zeuner sono essenziali per garantire che le infrastrutture esistenti non vengano danneggiate durante la fase di costruzione. Una volta risolte queste interferenze, sarà necessario completare la cantierizzazione dell’area e procedere con la bonifica da ordigni bellici.
Oltre ai lavori di raddoppio e di viabilità, il progetto di potenziamento del nodo ferroviario di Seveso include anche il rifacimento degli impianti ferroviari e delle banchine, essenziali per garantire standard di sicurezza e comfort per i passeggeri. È prevista la realizzazione di un sottopasso veicolare tra via Zeuner e via Sanzio, nonché un sovrappasso ciclo-pedonale in via Manzoni, che miglioreranno ulteriormente l’accessibilità della zona.
Questi interventi si inseriscono all’interno di un progetto più ampio di ammodernamento e potenziamento delle infrastrutture ferroviarie in Lombardia, rappresentando un passo importante verso un servizio ferroviario più efficiente e integrato. L’obiettivo finale è quello di migliorare la mobilità dei cittadini, ridurre l’impatto ambientale del trasporto su strada e incentivare l’uso del treno come mezzo di trasporto quotidiano. Il potenziamento del nodo di Seveso, quindi, non è solo un investimento in infrastrutture, ma un passo verso un futuro più sostenibile per la mobilità nella regione.