Viaggiare in treno e anche gratis non ti sembra una cosa possibile? A quanto pare non è del tutto vero. Ma devi avere alcuni particolari requisiti.
Chi ne è in possesso potrà avere sconti vantaggiosi specie se viaggia in treno e con Trenitalia. Un vantaggio che riguarda, nello specifico coloro che hanno disabilità certificate con la Legge 104. Vediamo insieme di cosa si tratta.
Alcune particolari caratteristiche daranno a questi viaggiatori la possibilità di godere di un viaggio in tutta tranquillità e non spendendo neanche troppo. Cerchiamo di capire insieme in cosa consiste questa offerta.
Un vantaggio per chi viaggia
Offerta o vantaggio? Quello che Trenitalia concede a queste particolari categorie di passeggeri è davvero da apprezzare. Si tratta della possibilità che viene data loro di viaggiare gratis o con sconti che sono davvero utili e di gran risparmio. Nello specifico, coloro che sono precettori della Legge 104 hanno la possibilità di viaggiare con Trenitalia.
Sappiamo bene che diversi sono i vantaggi che, chi ha questo particolare articolo di Legge per la propria disabilità, può ottenere fra i quali anche la possibilità di viaggiare gratis o con ticket a prezzi vantaggiosi. Lo scopo è promuovere l’autonomia delle persone che sono affette da particolari patologie, consentendo a tutti di spostarsi liberamente.
Come si può ottenere questo sconto? Partiamo dal presupposto che la questione varia da regione a regione e differisce sia per il trasporto urbano che extraurbano. Altro punto fondamentale è quello che, chi lo richiede, deve presentare la certificazione della propria disabilità e che sia valida. La Legge 104 consente di ottenere biglietti gratuiti per i treni e sconti molto elevati su quelli per gli aerei.
I disabili e Trenitalia: ecco un viaggio in serenità
Per i treni, proprio a proposito di questo, c’è “Carta Blu Trenitalia”: si tratta di una tessera nominativa che dà la possibilità di viaggiare, in maniera gratuita su tutto il territorio nazionale, non solo ai disabili ma anche ai loro stessi accompagnatori. E qui arriva la domanda più ovvia: chi può ottenerla? Coloro che, come dicevamo all’inizio sono possessori di Legge 104 e che sono affetti da disabilità e risiedono in Italia.
Ma anche i sordomuti, gli invalidi Inail non autosufficienti e tutti gli invalidi al 100%. Per poterla ricevere, è necessario andare agli sportelli Trenitalia o alle singole biglietterie delle stazioni e, muniti di apposita documentazione, si potrà ottenere la card che ha la validità di 5 anni dal momento della sua emissione.
Un’agevolazione che permette inclusività e dà a tutti la possibilità di viaggiare in serenità e comodità.