Notizie

Calamari fritti, sei ancora in tempo per una frittura croccantissima: la Vigilia quest’anno sarà super crunchy

I calamari fritti, quest’anno, falli così: la panatura super croccante farà impazzire tutti quanti. La ricetta di cui ti innamorerai.

I calamari fritti sono uno dei piatti a base di pesce più buoni della nostra tradizione culinaria. Versatili, croccantissimi, leggeri e saporiti sono perfetti come antipasto particolare o come secondo piatto che farà impazzire tutti quanti. Se ancora non hai deciso il menù di qualche pranzo o cena delle festività natalizie, sei ancora in tempo per preparare questi favolosi calamari fritti dalla croccantezza unica, facilissimi e veloci da fare. Ecco come prepararli, con una ricetta salvatempo, ma che farà fare il bis a tutti i commensali.

Il segreto sta tutto nel preparare una corretta pastella, in modo che i tuoi calamari vengano croccantissimi e a prova di crunch! La frittura, poi, dovrà essere leggera, saporita e dal gusto delicato di pesce ed erbette aromatiche. Che aspetti, dunque? Corri nella tua pescheria di fiducia e acquista i migliori calamari che trovi. Non te ne pentirai!

La ricetta dei calamari fritti più croccanti e saporiti che mangerai

Per realizzare i tuoi calamari fritti ad opera d’arte, la prima cosa da fare è recarsi nella propria pescheria di fiducia e acquistare dei calamari freschi e adatti alla frittura. Lasciatevi consigliare! Dovrete poi utilizzare la farina per la vostra pastella, olio di semi per friggere e gli odori che preferite, per rendere il tutto più aromatico e leggero.

Prepara i favolosi calamari fritti – Ilnuovo.it

Ingredienti

  • 800 grammi di calamari
  • 1 limone
  • farina 00 q.b.
  • sale q.b.
  • farina di semola q.b.
  • olio di semi di arachide q.b.
  • odori q.b.

Procedimento

  1. Pulite e tagliate i calamari, eliminando la parte superiore della testa, staccando i tentacoli ed eliminando gli occhi con un coltello. Sfilate la cartilagine.
  2. Sciacqua tutti i mantelli e rimuovi eventuali residui. A questo punto tagliali ad anelli di circa 1,5 cm.
  3. In un recipiente metti le due farine diverse: quella di tipo 00 e quella di semola, mescolate insieme.
  4. Passa gli anelli di calamaro nella miscela di farina, eliminando eventuali eccessi con un colino. La tua pastella è pronta!
  5. Scalda l’olio di semi di arachide in una padella adatta alla frittura. Quando sarà arrivato a temperatura, friggi i calamari per qualche minuto fino a doratura.
  6. Riponi i calamari fritti su un panno assorbente per raccogliere l’olio in eccesso.
  7. Servi ancora caldi e con una fetta di limone per ciascun piatto.

Puoi arricchire i tuoi calamari con le erbe aromatiche che preferisci e che ti sembra si possano sposare meglio con i sapori. Abbina un bel bicchiere di vino bianco e buon appetito!

Published by
Clarissa Missarelli