Una notizia che nessuno mai avrebbe immaginato. Forse circolava nell’aria ma, in pochi c’avrebbero creduto. Riguarda un giudice del programma “Masterchef”.
La sua arte che si trasferisce a Londra e non in un locale qualunque ma, bensì, alla Nation Gallery. Un momento di grande gioia per il maestro che è invidiato da molti. Cerchiamo di capire insieme chi è che cosa lo porta così lontano.
Stiamo parlando dello chef Giorgio Locatelli: in molti, specialmente coloro che seguono il talent televisivo, lo conoscono per la sua attività di giudice, ma il suo esser maestro della cucina parte da molto lontano.
Lo chef che guarda a Londra
Guardare alla Nation Gallery di Londra come un obiettivo raggiunto dopo anni di sacrifici, è una vera soddisfazione. Lui è uno dei giudici del programma televisivo “Masterchef” e, grazie proprio alla tv, ha raggiunto la popolarità ed il suo esser conosciuto anche al pubblico del piccolo schermo. Ma l’attività quanto la passione dello chef Giorgio Locatelli partono davvero da molto lontano.
Ora ecco che arriva una notizia tanto attesa quanto inaspettata. Dopo la chiusura della sua stellata locanda a Londra, in molti pensavano che avrebbe fatto le valigie e sarebbe tornato in Italia, ma così non è stato. Anzi, il salto di qualità è stato grande ed è andato ben oltre le aspettative. Il giudice del programma Sky aprirà il suo nuovo locale all’interno della Nation Gallery di Londra.
Ad annunciarlo è stato lo stesso Locatelli ai microfoni di “Foodmindpodcast”. Ma partiamo dall’inizio. L’inizio del 2025 non è stato molto positivo per lo chef perché lui stesso aveva annunciato, a tutti i suoi follower, la chiusura della sua locanda nella città inglese: “È con la tristezza nel cuore, e per ragioni che non dipendono da noi, che annunciamo la chiusura definitiva del locale”.
Giorgio Locatelli apre nella Nation Gallery
I ben informati hanno analizzato che potevano esserci delle problematiche con la proprietà (Hotel Hyatt Regency London – The Churchill) che avevano portato lo chef a chiudere ed abbandonare quel posto. C’era anche chi pensava che avrebbe fatto le valige e sarebbe tornato in Italia, ma un altro post ha sorpreso: “Ma quando una porta si chiude, un’altra si apre”.
La conferma è arrivata in poco tempo: “Abbiamo un grosso progetto che comincerà a maggio alla National Gallery a Trafalgar Square, la prima volta che la National Gallery decide di avere un ristorante italiano, scelto noi, abbiamo fatto un bando pubblico e l’abbiamo vinto” – ha annunciato con gioia lo stesso Locatelli.
Un ristorante che avrà la stessa linea della locanda, si lavorerà sempre con le stesse modalità e “gli stessi ingredienti” – come specificato dallo stesso Locatelli. Il tutto, però, all’interno della Nation Gallery. Un grandissimo passo in avanti.